mare, sapori, emozioni & relax
Richiedi Informazioni
OFFERTE SPECIALI

Museo Ittico e Museo delle genti d'Abruzzo a Pescara

Il Museo Ittico o Museo delle meraviglie del mare di Pescara è un’attrazione che richiama turisti italiani e stranieri, grazie agli straordinari reperti in esso conservati.

Situato al primo piano del Mercato Ittico di Pescara, sul Lungofiume Paolucci in piazza della marina, zona molo nord, il museo è stato fondato negli anni 50 da Guglielmo Pepe negli anni sono stati molti gli appassionati di mare che hanno contribuito alla sua crescita.

Il museo ittico raccoglie diversi reperti del mondo ittiologico (la parte della zoologia che studia i pesci), attrezzi per la pesca e la navigazione, reperti di paleontologia, un argano a gambe di inizio 900 (l’argano è una macchina per sollevare carichi), uno scafandro da palombaro e addirittura la ricostruzione dello scheletro di un delfino maggiore.

Molto suggestivo è anche osservare l’esemplare di tridacna da 20 kg qui conservato, la tridacna è un mollusco bivalvo che può raggiungere dimensioni molto importanti, come appunto quello conservato presso il museo delle meraviglie del mare di Pescara.

Interessante anche la visita alla sala della marineria pescarese che raccoglie centinaia di foto d’epoca raffiguranti momenti di pesca, il porto, le paranze (grossi motopescherecci) e lampare (grosse lampade utilizzate nella pesca).

Non potrà mancare anche una visita al Museo delle genti d'Abruzzo, altro importante museo di Pescara situato in Via delle Caserme nella zona di Pescara Vecchia, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici.

Il museo è composto da 13 sale situate all’interno delle ex caserme borboniche, un palazzo storico di cui il seminterrato (antica fortezza di Pescara) risale al cinquecento mentre è settecentesco il primo piano.


Il Museo delle Genti d’Abruzzo, come è intuibile dal nome, vi farà ripercorrere la storia del popolo abruzzese dal paleolitico ad oggi.


Nelle vostre vacanze in Abruzzo, non potrà mancare una visita a questi due famosi musei di Pescara.