mare, sapori, emozioni & relax
Richiedi Informazioni
OFFERTE SPECIALI

Pescara

Pescara e Casa Natale di Gabriele D'Annunzio

Pescara, una delle province dell’Abruzzo, è una località situata direttamente sul mare Adriatico, molto rinomata sia per il turismo balneare che per le ricchezze artistiche e architettoniche del centro storico.

Montesilvano è confinante con Pescara: è quindi facilmente raggiungibile in auto, utilizzando i mezzi di trasporto pubblici o le nostre biciclette; non dovresti perdere l’occasione di visitare una dei più belle città del centro Italia.

Pescara e D’Annunzio

Uno dei massimi esponenti della storia di Pescara è il “vate”, ossia Gabriele D'Annunzio.

Ad oggi la miglior testimonianza che resta del poeta è il museo della Casa Natale di Gabriele D'Annunzio che consigliamo di visitare per l’importanza che riveste in ambito storico e artistico. Il museo, riconosciuto come monumento nazionale nel 1927, fu inaugurato in concomitanza col centenario della sua nascita.
Ciò che avrete la possibilità di visitare sono le cinque stanze che rappresentavano l’anima dell’edificio, e che sono impreziosite dalle didascalie con i versi tratti dal suo “Notturno”, opera in cui descrive proprio queste stanze.
Il percorso permette poi di ammirare gli splendidi arredi d'epoca, fotografie, litografie e altri reperti storici attraverso i quali ripercorrere la vita dello scrittore. Testimonianze uniche, il cui valore si aggiunge agli altri musei di Pescara che meritano una visita.

Cosa vedere in città

Pescara ha diversi luoghi che meritano di essere visitati:
  • Piazza della Rinascita o Piazza Salotto, progettata dall'architetto di fama mondiale Toyo Ito, è il cuore pulsante della città, collegata al mare da Piazza Primo Maggio (nella quale vi è una bellissima opera, “la fontana nave sul mare” dello scultore Cascella) e al centro, da Corso Umberto I che rappresenta la via più importante per ampiezza, bellezza e per lo shopping!
  • il porto turistico e il nuovo ponte sul mare;
  • il museo del mare;
  • le varie chiese e basiliche: in particolare, la Basilica della Madonna dei sette dolori è la più nota di Pescara; la Cattedrale di San Cetteo (patrono della città), le chiese di S.Andrea e del Sacro Cuore.

Eventi e cose da fare

Alcuni tra i principali eventi di Pescara sono di notevole interesse: il Pescara Jazz, festival musicale di importanza europea, il Premio Flaiano - evento multiculturale intitolato a Ennio Flaiano, di interesse internazionale e molto seguito e apprezzato dal pubblico - e Fuori Uso, mostra d'arte contemporanea che si tiene ogni anno in luoghi diversi, specialmente in zone in disuso.